Educare oltre che istruire: alcune testimonianze
Il progetto formativo di ARCES si propone di accompagnare i giovani durante tutto l'iter scolastico, universitario e della formazione professionale fino all'inserimento nel mondo del lavoro. L'obiettivo è quello di costruire un ponte tra scuola, università e mercato del lavoro e a seguire e supportare gli studenti durante l'intero percorso. Di seguito alcune testimonianze delle attività promesse da ARCES:
"Il mio viaggio in Perù è stato un crescere di emozioni e di scoperte sempre nuove [...]. La grande umanità che i peruviani mi hanno dimostrato mi deve stimolare a portare anche nel quotidiano un messaggio di solidarietà. Credo che il lavoro svolto in Perù possa contiuare anche nelle nostre città dove l'apparenza del benessere ci nasconde le dure realtà dei nostri quartieri degradati."
Davide Di Giordi, studente di scienze politiche
"Dopo la laurea che fare? E' un quesito piuttosto personale e laborioso, a cui ARCES e il suo corso dul Turismo Relazionale non possono certo rispondere in maniera risolutiva. A loro va riconosciuto il merito di contribuire con professionalità a creare un momento di mediazione o di orientamento nell'ambito della brusca e destabilizzante transizione dal mondo accademico a quello lavorativo [...]. Di particolare interesse sono state le lezioni tenute da docenti professionisti nel settore; lo stage mi ha dato invece la concreta possibilità di mettermi in gioco e di fare qualcosa che mi piaceva, ovvero la promozione di itinerari turistici nelle vesti di guida locale. Si è trattata di un'esperienza circoscritta che non ha avuto nessun seguito lavorativo, ma che nel complesso si è rivelata valida e costruttiva."
Maria Luisa Sciacca, insegnante di lingue straniere
"[...] sono stato impegnato nell'arco dei sei mesi di stage nella realizzazione di un progetto aziendale commissionato da Telecom Italia, dal titolo "Dal mercato verticale della tv analogica al mercato orizzontale della tv digitale: analisi della catena del valore, proposta di modelli di business, business case", durante il quale ho sviluppato sia competenze tecniche che trasversali nei seguenti ambiti: team working, problem solving, project management. ARCES si è dimostrato un ambiente dove ho potuto sperimentare affidabilità, precisione ed organizzazione ed in cui ho potuto scoprire e sviluppare capacità relazionali e professionali."
Vito Di Salvo, ingegnere
"La mia "avventura" in Portogallo è stata positiva e superiore alle mie aspettative. Non credevo, infatti, potessi riuscire ad inserirmi tanto bene in un Paese straniero e in un contesto culturale differente dal mio. Il tutto, in realtà, è avvenuto con estrema naturalezza, dandomi la possibilità di esprimermi al meglio sia a livello umano che professionale. Il tirocinio che ho effettuato si è rilevato molto interessante perchè mi ha dato l'opportunità di apprendere tutte quelle cose che non si imparano all'università [...]. Ho avuto, inoltre, la possibilità di migliorare le mie competenze linguistiche e la mia capacità di adattamento. Dal punto di vista umano, questa esperienza mi ha fatto crescere e maturare, mi ha offerto la possibilità di confrontarmi con altre culture e di mettermi in gioco in ogni momento. Per tutti questi motivi rifarei questa esperienza 10, 100, 1000 volte ancora [...]."
Giorgia Esposito, responsabile Risorse Umane società di telecomunicazioni
"Primo anno di università: cercavo un posto e un pasto e quando mi hanno presentato il progetto formativo della Residenza mi sono venute le vertigini. Sarà la scelta giusta? Tutoring, soft skill, counselling, esperienze professionali, viaggi di studio. Non sarà troppo? Ma ho deciso di rischiare e di fidarmi. Ora, che sto terminando gli studi universitari e mi accingo a partire per il lungo viaggio della vita professionale ho molta fiducia di avere nella mia bisaccia tutto l'occorrente per fare bene. [...]"
Salvo Traina, Studente Residenza Universitaria Alcantara
"Gruppi di studio, tutoring, incontri informali con docenti universitari, crediti elettivi riconosciuti dall'università, esercitazioni teoriche-pratiche, aperitivi tra colleghi... tutto ciò fa parte delle attività organizzate dai Club di Facoltà all'interno delle Residenze di ARCES. L'idea di poter vivere la propria facoltà in maniera attiva insieme a studenti che condivido il tuo stesso desiderio di fare qualcosa in più della semplice frequenza delle lezioni universitarie è davvero stimolante. I Club di Facoltà, nati dagli studenti ed al servizio degli studenti stessi, mi hanno permesso di poter vivere esperienze che difficilmente avrei potuto percorrere al di fuori di uno di questi centri."
Oreste Fabio Triolo, specializzando in cardiologia, ex residente
21/04/2010 13:11:15 4580 visite