www.arces.it
Eventi
Mese successivo aprile 2024 Mese precedente
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1 2 3 4 5

Mese
Anno

Progetto GIFT per studenti universitari: Incontro sulla Leadership

Residenza Universitaria SEGESTA - 14 Novembre 2011

 

Primo incontro:  La Leadership
14 Novembre 2011

Dott. Carlo Messina
Direttore Business Unit Inforgroup

L'incontro si terrà presso:

Residenza Universitaria SEGESTA
Via Gaetano Daita, 11 – 90139 Palermo
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293
segesta@arces.it

 

Maggiori informazioni sul Progetto GIFT

Progetto GIFT per studentesse universitarie: Incontro su Comunicazione

Residenza Universitaria Rume - 8 Novembre 2011

 

Primo incontro: Comunicazione
8 Novembre 2011

Dott.sa Annarita Galbo
Collegio Universitario ARCES

L'incontro si terrà presso:

Residenza Universitaria Rume
Largo J. Escrivà, 1 - 90145 PALERMO
Tel. +39 091 6822710 - Fax +39 091 6813834
rume@arces.it

 

 Maggiori informazioni sul Progetto GIFT

Club di Medicina: "Ciclo di incontri sulla figura del medico in un mondo che cambia"

07 Novembre 2011 Residenza Universitaria Segesta

CLUB DI MEDICINA - "Ciclo di incontri sulla figura del medico in un mondo che cambia"

Si può dire che gli studenti di Medicina costituiscano l'aristocrazia del mondo accademico. Ma questa nobiltà non è un privilegio dovuto, bensì una conquista operata giorno per giorno. Per questa ragione i medici migliori sono persone con una formidabile formazione integrale e un'ammirevole apertura di orizzonti, che consente loro di applicare a sè il noto aforisma di Terenzio: homo sum, humani a me nihil alienum puto.

I loro interessi non si fermano alla Medicina, ma spaziano in tutti i campi della cultura, della scienza e della tecnica, proprio perchè oggetto dei loro studi e della loro professione è l'essere umano. Passione e professionalità non possono essere disgiunte dalla riscoperta sempre più profonda di una specifica vocazione al servizio.

La Sicilia può e vuole avere un ruolo da protagonista anche nei progressi in questo settore.

Il Club di Medicina della Residenza Universitaria Segesta, per l'a.a. 2011-2012, offre agli studenti di tutti gli anni un'opportunità di interrogarsi sul ruolo del medico nella società.

 

 

Per informazioni rivolgersi al coordinatore del Club, ANTONIO TUMMINELLO, cell. 327 545 25 97.

Gli otto incontri previsti si svolgeranno presso la:

Residenza Universitaria Segesta

via Gaetano Daita, 11

90139 - Palermo - tel. 091 32 35 52 - www.arces.it

***

Lunedì, 07 novembre 2011 ore 21:15

"Professione medica e medicina umanitaria"

Dott. NICOLA COMPARETTO

medico chirurgo

***

Luned', 28 novembre 2011 ore 18:30

"Medicina e politiche sociali"

Prof. PIETRO DI MARCO

Professore di Ematologia dell'Università degli Studi di Palermo

 

Newsletter Eurodesk Novembre: per essere informati sulle iniziative promosse dall'Europa

7 Novembre 2011

Il Collegio Universitario ARCES rende noto che è possibile visualizzare e scaricare l'ultima newsletter "Eurodesk" inviata a tutti gli iscritti al Servizio MyArces. La Newsletter contiene news su eventi, Unione Europea, stage e tirocini, borse di studio.

 

Eurodesk è la rete europea per l’informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie nel settore della gioventù.

 

DOWNLOAD:
Newsletter EURODESK - Novembre 2011

Corso di formazione per "Amministratore di Sistemi Telematici - II edizione": scandenza candidature

scadenza iscrizioni corso 7 novembre 2011

INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES - Corso di formazione per "Amministratore di Sistemi Telematici - II edizione"

La figura professionale formata acquisirà competenze nei seguenti ambiti:

1. configurare dispostivi di rete quali Router e Switch;

2. progettare e realizzare un cablaggio strutturato per un edificio;

3. diagnosticare, isolare e risolvere (troubleshooting) avarie della rete;

4. analizzare ed incrementare le prestazioni della rete (network management) e dei suoi sistemi di sicurezza (security).

 

Il percorso formativo proposto riguarda principalmente lo studio dei seguenti moduli tecnici: i primi 4 curricula per la certificazione Cisco CCNA (CCNA I, II, III, IV).

 

ARTICOLAZIONE DEI MODULI

Moduli di base: inglese, informatica di base, diritti di cittadinanza, statuto regione siciliana e identita' culturale, diritto del lavoro e sindacale, igiene e sicurezza sul lavoro

Moduli professionalizzanti: Cisco CCNA1 network fundamentals, cisco CCNA2 routing protocol and concept, CCNA 3 switching and wireless, CCNA 4 accessing the wan, linux amministratore di sistema.

Moduli trasversali: spendibilità della professione, cultura d'impresa, etica professionale. 

 

Destinatari: 15 disoccupati/inoccupati, giovani/adulti e in possesso di diploma di scuola media superiore

Scadenza Prorogata: entro le ore 17,00 del 7 Novembre 2011

Avviso di Selezione

Modulo di candidatura da inviare per posta

Modalità di selezione, data e argomenti del colloquio

Candiatura on line

Corso di formazione per "Tecnico del controllo Ambientale": scadenza candidature

scadenza candidature 7 novembre 2011

AMBIENTE E TERRITORIO - Corso di formazione per "Tecnico del controllo Ambientale"

La figura professionale formata acquisirà competenze nei seguenti ambiti:

I Tecnici del controllo ambientale assistono gli specialisti nelle ricerche e nella progettazione, sviluppo e valutazione di sistemi per il controllo, la salvaguardia e la conservazione dell'ambiente, ovvero adattano, tarano e operano con strumentazioni, applicano procedure per controllare e rilevare informazioni sui vari tipi di inquinamento ambientale e sulle possibili cause; controllano e rilevano informazioni sullo stato di monumenti e di opere architettoniche, sulle caratteristiche e sullo stato degli ambienti naturali e storici, per salvaguardarli e conservarli nella loro funzionalità.

 

ARTICOLAZIONE DEI MODULI

Moduli professionalizzanti: la comunicazione ambientale, diritto ambientale, valutazione impatto ambientale, analisi del rischio nei siti contaminati, tecniche di bonifica dei siti contaminati, tecniche di messa in sicurezza, tipologia e caratterizzazione dei rifiuti, gli impianti e la termovalorizzazione, la gestione dei rifiuti e la bonifica delle discariche, chimica ambientale e agenti inquinanti, procedure e adempimenti ambientali (aria), biologia e patologia ambientale, fisica ambientale applicata, regolamento EMAS, norma ISO, il marchio ECOLABEL

Moduli trasversali: spendibilità della professione, cultura d'impresa.

Altre attività:
project work/stage in contesto lavorativo simulato, visite didattiche/aziendali.

Destinatari: 15 disoccupati/inoccupati, giovani/adulti e in possesso di diploma di scuola media superiore

Scadenza Prorogata: entro le ore 17,00 del 7 Novembre 2011

Avviso di selezione 

Modulo di candidatura da inviare per posta 

Modalità di selezione, data, e argomenti del colloquio 

Candiatura on line

L'impresa e il mercato: II Incontro per imprenditori sulla Caritas in Veritate

6 Novembre 2011 -Repin s.r.l. - via Elemosina - Aci Catena (CT

La Residenza Universitaria Alcantara promuove 5 incontri di approfondimento sull'enciclica di Benedetto XVI, Caritas in Veritate, rivolti ad imprenditori. Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Repin s.r.l. in via Elemosina ad Aci Catena (CT). Di seguito il  secondo degli incontri in calendario:

 

6 Novembre 2011
L'impresa e il mercato
Dott. Ugo Papagni, Docente Consel

 

Maggiori informazioni...

Rajk László College for Advanced Studies di Budapest (Ungheria): selezionata una Studentessa della Residenza Rume

3 - 9 novembre 2011 - Collegio Corvinus University di Budapest

Selezionata una studentessa del Collegio Universitario ARCES (Residenza RUME) per lo scambio con il Rajk László College for Advanced Studies di Budapest (Ungheria).
La prima esperienza pilota di questo scambio, promosso dalla Conferenza Europea dei Collegi Universitari (EUCA), prevede la partecipazione ad un corso sull'attuale crisi economica che sarà tenuto, dal 3 al 9 novembre, presso il Collegio ungherese da professori della Corvinus University di Budapest e di altre Università europee. Il corso propone lezioni accademiche ed attività informali in pieno spirito EUCA, ed è rivolto a studenti di Economia, Scienze Sociali/Politiche e Giornalismo.

Di seguito la lista degli studenti selezionati:

Elenco completo

 

Ulteriori informazioni sul progetto:

Rajk László College for Advanced Studies

 

Primo incontro sulla Caritas in veritate: "introduzione generale"

29 Ottobre 2011 - Repin s.r.l. in via Elemosina ad Aci Catena (CT)

La Residenza Universitaria Alcantara promuove 5 incontri di approfondimento sull'enciclica di Benedetto XVI, Caritas in Veritate, rivolti ad imprenditori. Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Repin s.r.l. in via Elemosina ad Aci Catena (CT). Di seguito il  primo degli incontri in calendario:

 

29 Ottobre 2011
La Caritas in veritate, introduzione generale.
Prof. Mons Martin Schalg, Pontificia Università della Santa Croce

 

Maggiori informazioni...

Newsletter Eurodesk Ottobre: per essere informati sulle iniziative promosse dall'Europa

21 ottobre 2011

Il Collegio Universitario ARCES rende noto che è possibile visualizzare e scaricare l'ultima newsletter "Eurodesk" inviata a tutti gli iscritti al Servizio MyArces. La Newsletter contiene news su eventi, Unione Europea, stage e tirocini, borse di studio.

 

Eurodesk è la rete europea per l’informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie nel settore della gioventù.

 

DOWNLOAD:
Newsletter EURODESK - Ottobre 2011

Seminario dal titolo "Condizionamenti e scelte metodologiche. Alcuni esempi di restauro su oreficerie sacre"

Palermo 22 Ottobre 2011 - Scuola di Formazione ARCES

Il Collegio Universitario ARCES rende noto che Sabato 22 ottobre 2011, alle ore 10:00, presso l'Aula magna della Scuola di Formazione ARCES si terrà il seminario dal titolo "Condizionamenti e scelte metodologiche. Alcuni esempi di restauro su oreficerie sacre" a cura di Maria Ludovica Nicolai.

Maggiori informazioni su masteruniveristariostore.wordpress.com

Concorso per dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli istituti educativi

12 ottobre 2011 - Ore 8:00.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per il Personale scolastico Ufficio II

Concorso per dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli istituti educativi (D.D.G. 13/07/2011 pubblicato sulla G.U. - 4a Serie Speciale - "Concorsi" n. 56 del 15/07/2011).


Ai sensi dell’articolo 8 del D.D.G. 13/07/2011 si comunica che lo svolgimento della prova preselettiva, unica su tutto il territorio nazionale, avverrà in data 12 ottobre 2011 - Ore 8:00.

La prova si svolgerà presso le istituzioni scolastiche dei capoluoghi di regione.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi muniti di penna biro nera e di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Durante la prova preselettiva i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, test di legge, pubblicazioni, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra di loro. In caso di violazione di tali disposizioni la Commissione esaminatrice o il Comitato di vigilanza deliberano l’immediata esclusione dal concorso.

Sulla rete INTRANET e sul sito INTERNET del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché sul sito di ciascuno Ufficio Scolastico Regionale competente sarà pubblicato l’elenco delle sedi scolastiche disponibili per lo svolgimento della prova con la ripartizione dei candidati.

E' possibile testare la propria preparazione su http://www.monitoraggi.net

 

 

 

EUCA promuove "El voluntariado en la construcciòn ciudadana de Europa"

7 ottobre 2011

 

La Conferenza Europea dei Collegi Universitari (EUCA), di cui ARCES è membro, promuove "El voluntariado en la construcciòn ciudadana de Europa", progetto europeo presentato dai Collegi spagnoli (CCM) all’Agenzia Nazionale di riferimento nell’ambito di Youth in Action.

 

Per avere maggiori informazioni clicca qui

Newsletter Sportello ARCES Orient@lavoro: nuove offerte di lavoro

12 settembre 2011

 

Lo Sportello ARCES Orient@lavoro rende noto che è possibile visualizzare e scaricare l'ultima newsletter "Sportello ARCES Orient@lavoro" inviata a tutti gli iscritti al Servizio MyArces. La Newsletter contiene news, opportunità ed eventi che riguardano il mondo del lavoro, della formazione e della consulenza.

 

La finalità generale del Progetto consiste nel favorire l’allargamento e la qualificazione della base occupazionale, contribuendo a rimuovere i divari di opportunità tra i vari soggetti sociali, attraverso l’erogazione di attività di orientamento nel territorio, basati sull'azione integrata fra i diversi attori istituzionali e gli operatori dei diversi ambiti (istruzione, formazione, lavoro) e ridurre, così, le distanze tra formazione e mondo del lavoro.

 

DOWNLOAD:
Newsletter Sportello ARCES Orient@lavoro - Settembre 2011

Giornata di selezione - Residenza Universitaria Rume

8 settembre 2011 - Residenza Universitaria RUME
La Residenza Universitaria RUME, per l'A.A. 2011-2012, prevede gli stage per l'ammissione, la partecipazione ad una giornata di selezione nella quale si svolgeranno, tra l’altro, colloqui motivazionali individuali, attività di team working, visita della struttura. E’ incluso il pranzo ed è previsto un rimborso spese di 20 €. Visualizza la cartolina di presentazione delle "GIORNATE SELEZIONE 2011" Puoi prenotare la tua giornata di selezione in una delle seguenti date: 21 maggio 2011 12 luglio 2011 14 luglio 2011 8 settembre 2011 10 settembre 2011 Per maggiori informazioni telefonare al 091-6822306 Residenza Universitaria Rume Largo J. Escrivà, 1 90145 PALERMO Tel. +39 091 6822710 Fax +39 091 6813834 Mail: rume@arces.it

World Youth Day 2011 - Giornata Mondiale della Gioventù Madrid

Madrid - 17 Agosto 2011


Programma dell'evento


Mercoledì 17 Agosto
Arrivo a Madrid
sistemazione presso la scuola "Ramiro maetzu" nel cuore della città

Festival della Gioventù
concerti, spettacoli, esposizioni, mostre, visite guidate a Musei, opere di teatro e molto altro.

Giovedì 18 Agosto
Partecipazione all'accoglienza
cerimonia di accoglienza del Santo Padre Benedetto XVI nella Piazza Cibeles.
Festival della Gioventù: concerti, spettacoli, esposizioni, mostre, visite guidate a Musei, opere di teatro e molto altro.

Venerdì 19 Agosto
Partecipazione alla Via Crucis
Via Crucis con i carri della Settimana Santa spagnola provenienti da diverse parti della penisola.

Sabato 20 Agosto
Trasferimento a "Cuatro Vientos"
trasferimento all'aeroporto "Cuatro Vientos"
veglia con il santo Padre
notte a "Cuatro Vientos".

Domenica 21 Agosto
Santa Messa con il santo Padre.

Pamplona 22 - 27 Agosto

" UsE yOuR WiTs ! "
" Usa l'ingegno!" è il motto delle giornate in Pamplona che, in continuità con la G.M.G. 2011, offrono un'occasione di approfondimento sui temi affrontati dal Papa a Madrid. Il programma dei WIT è pensato per stimolare la creatività. Ogni giorno i lavori sono articolati in seminars e workshops. Le giornate offrono inoltre occasioni sportive e possibilità di escursioni nei bellissimi dintorni della Navarra. Per chi lo desidera sarà possibile partecipare ad un'attività di volontariato.


Seminars: Interventi con ospiti internazionali per proporre esempi e stimolare idee sul tema: "Costruire la società del domani".

Workshops: Laboratori interattivi per trasformare le idee in progetti concreti.

i temi:

WITnesses: Spettatori o testimoni ? Cinema e valori cristiani: la sfida di " There be Dragon ".
tWITtter generation: Nuovi media e rivoluzione culturale.
WIT ... tgenstein reloaded: Emotivismo etico e relativismi postmoderni.
WITh the impact of your feet ... : Un progetto "visionario" per l' Università.


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
segesta@arces.it

 

Newsletter Eurodesk Agosto: per essere informati sulle iniziative promosse dall'Europa

12 - 31 agosto 2011

Il Collegio Universitario ARCES rende noto che è possibile visualizzare e scaricare l'ultima newsletter "Eurodesk" inviata a tutti gli iscritti al Servizio MyArces. La Newsletter contiene news su eventi, Unione Europea, stage e tirocini, borse di studio.

 

Eurodesk è la rete europea per l’informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie nel settore della gioventù.

 

DOWNLOAD:
Newsletter EURODESK - Agosto 2011

L’Arte dell’Argenteria ed Oreficeria Palermitane iscritte nel registro delle Eredità Immateriali

12 agosto 2011

 

Si segnala che l’Arte dell’Argenteria e dell’Oreficeria Palermitane è stata iscritta nel Libro dei Saperi del Registro Eredità Immateriali (REI) su proposta del Collegio Universitario ARCES, da anni impegnato in attività di formazione e valorizzazione del settore dell’artigianato orafo ed argentiero siciliano.

Per avere maggiori informazioni clicca qui

Online il depliant del progetto GIFT

3 agosto 2011

Il Collegio Universitario ARCES rende noto che nella sezione GIFT è disponibile il depliant del progetto. Per maggiori informazioni clicca qui

Pubblicazione Materiale Didattico seminari GIFT

4 agosto 2011

Il Collegio Universitario ARCES rende noto che nella sezione del Centro di Orientamento del sito ARCES, sezione GIFT, è possibile visualizzare e scaricare il materiale didattico dei seminari GIFT riservati a studenti degli istituti scolastici superiori.

 

Per avere maggiori informazioni clicca qui

Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina