www.arces.it
Eventi
Mese successivo marzo 2024 Mese precedente
L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Mese
Anno

PROGETTO SKILLS MATCH JOB - 80 borse per la mobilità di giovani diplomati o qualificati per tirocini all’estero. Scadenza presentazione della candidatura 12 Maggio 2016 (ore 12.00)

 

Partecipa inviando la tua candidatura:

Modulo di candidatura online

 

Visiona il Bando di selezione

 

 

Per ulteriori info:

inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo erasmusplus@arces.it o contattare telefonicamente l’Area Erasmus Plus del Collegio Universitario di Merito ARCES al numero 091 346629, esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì.

2 corsi gratuiti promossi da ARCES nell'ambito del progetto LIFELONG LEARNING

ARCES, con il contributo della Regione Siciliana e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, nell’ambito del piano - “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana - FORMAZIONE PERMANENTE – progetto LIFELONG LEARNING – terza annualità / AVVISO N.20/2011, promuove 2 interventi gratuiti: Imprenditorialità e Inglese.

 

(scadenza Bando 9 Maggio 2016)

 

Maggiori informazioni www.arces.it/formazione

 

Scadenza Master Economia e Management dei beni culturali

La scadenza del Master in Economia e Management dei beni culturali è stata prorogata al 6 Aprile 2016

contatto telefonico +39 091 346629

Scadenza III Master Economics Hospitality Management - FB

La scadenza del III Master in Economics Hospitality Management - FB è stata prorogata al 6 Aprile 2016

sito www.masterhospitalitymanagement.it

contatto telefonico +39 091 346629

Perchè scegliere i corsi ARCES? Opportunità per rilanciarsi nel mondo del lavoro!


La Scuola propone, infatti, percorsi formativi realizzati con il rigore dei contenuti e del metodo didattico, ma anche con innovazione, creatività ed immaginazione, promuovendo competenze manageriali, imprenditoriali, innovazione gestionale e valorizzazione delle persone ed intendendo nel contempo stimolare negli allievi la capacità di “fare impresa”. Il taglio pragmatico delle lezioni dato dai docenti, che trasmettono la propria esperienza maturata negli ambiti professionali relativi ai moduli dei corsi proposti, trasferisce metodi, tecniche e strumenti per operare con successo nelle professioni tradizionali ed emergenti.

Oltre alla formazione dei giovani, la Scuola opera con una metodologia volta a garantire a professionisti, manager ed imprenditori una rapida crescita sia dal punto di vista dello sviluppo personale (miglioramento delle proprie soft skill ed apprendimento delle più efficaci strategie di comportamento manageriale) che della specializzazione di mercato.

Di seguito alcuni contributi provenienti dalla carta stampata che definiscono l'importanza di alcuni settori per la ricerca di occupazione e sui quali è importante formarsi. In particolare si parla di imprenditorialità, Inglese e Soft Skills.

Di seguito maggiori informazioni...

 

INCONTRO INFORMATIVO MOBILITA' ERASMUS+

Mercoledì 23 Marzo 2016 si terrà presso il Collegio Universitario di Merito ARCES un incontro di orientamento professionale e preparazione pedagodigica e culturale rivolto agli studenti e neolaureati vincitori della borsa Erasmus+ for traineeship.

MOBILITY CONSORTIUM FOR HIGHER EDUCATION - GRADUATORIA FINALE

4 Marzo 2016

MOBILITY CONSORTIUM FOR HIGHER EDUCATION - GRADUATORIA FINALE Erasmus Plus 2014/2020 KA1 Learning Mobility of Individuals / IstruzioneSuperiore

Riferimento Progetto: 2014-1-IT02-KA103-003113 - Codice CUP: J76D14000680006


Il Collegio Universitario di Merito ARCES rende noto che le attività di selezione del progetto Erasmus Plus “MOBILITY CONSORTIUM FOR HIGHER EDUCATION” si sono concluse.

La selezione si è svolta in base ai criteri specificati nel Bando di progetto, con scadenza il 23 febbraio 2016, e pubblicato sul sito di ARCES

Di segutio è possibile scaricare i file:

Graduatoria definitiva Progetto MOBILITY CONSORTIUM FOR HIGHER EDUCATION - 04_03_2016

 

Regolamento di Assegnazione_Rinuncia della borsa Erasmus Plus per i candidati con lettera dell'azienda opitante

Giornata di supporto per la ricerca dell’ente ospitante all’estero Visto 2 volte

10 gennaio 2017

 

Giornata di supporto per la ricerca dell’ente ospitante all’estero


Progetto Erasmus Plus “MOBILITY CONSORTIUM FOR HIGHER EDUCATION 2” (n. 2015-1-IT02-KA103-013739)


Martedì 10 gennaio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà la giornata di supporto per la ricerca dell’ente ospitante all’estero, rivolta a tutti gli studenti di un corso di Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di primo e secondo livello delle Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo interessati a partecipare al bando in corso Erasmus+ for traineeship.

Tale giornata si terrà presso il Collegio Universitario di Merito ARCES (Vicolo Niscemi, 5 – Palermo).
 
I candidati potranno avvalersi dell’aiuto di ARCES che, tramite un network di contatti (rete Eurodesk e collaudati partner intermediari internazionali) e la consultazione di banche dati specializzate su incontro domanda/offerta di lavoro all’estero, faciliterà l’individuazione dell’azienda ospitante per il tirocinio e fornirà, ove possibile, anche un supporto logistico nella ricerca dell’alloggio. Si forniranno anche indicazioni per la stesura del Curriculum Vitae e su come scrivere una lettera motivazionale.

Seminario Nazionale Airvet

Progetto Airvet

 

Il 27 ottobre 2015 alle ore 18.00 a Roma (Italia) avrà luogo il seminario nazionale di chiusura in Italia del Progetto AIRVET. L’evento si svolgerà presso c/o la Libreria assaggi, in Via degli Etruschi, 4, a Roma, all’interno del quartiere San Lorenzo. L’evento è promosso dal Consorzio europeo del progetto AIRVET, in collaborazione con Deep Blue Research&Consulting, e il Centro STASA (Trasporto Aereo Sicurezza Ambiente & Sistemi Avanzati). Prenderà parte al Seminario in rappresentanza del Collegio Universitario di Merito ARCES, ente partner italiano di AIRVET, il project coordinator Salvatore Anselmo, al fine di presentare le linee di sviluppo del piano di sostenibilità del progetto.

 

Scarica la Newsletter 

 

 

Progeto Airvet

Residenza Universitaria Segesta: Inaugurazione Anno Accademico 2015-2016

Residenza Universitaria Segesta - Via G. Daita, 11 - 90139 Palermo Domenica, 18 Ottobre 2015

ll Collegio Universitario ARCES promuove l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2015-2016 della Residenza Universitaria Segesta che si terrà a Palermo presso l'aula magna. La Prolusione è del professore Giorgio Faro dal tema “Un personale viaggio nell’Università lungo sette anni” .

Di seguito maggiori informazioni...

 

Conferenza Finale Progetto Airvet

29 settembre 2015 -Toulouse

Si svolgerà il 29 settembre 2015, presso l'Auditorium Herbrant, IRIT building, Paul Sabatier University, Toulouse – France, la Conferenza Finale del progetto AIRVET. Il tema principale della conferenza sarà “Carriere, Competenze e Fattori Umani nel settore aerospaziale – tendenze e sfide”, e presenterà i risultati raggiunti dal progetto AIRVET.

Di seguito maggiori informazioni...

12th Calarossa Summer School

July 25 - August 2, 2015 Centro Internazionale Calarossa

 

July 25 - August 2, 2015 Centro Internazionale Calarossa

Calarossa Summer School provides an international and interdisciplinary environment to discuss about the role of values in professional life. Immersed in the scenario of Calarossa bay, participants will engage in teamwork and case study discussions on the ethics of media, finance, international business and medicin.

Further Information

AIDEA Scuola di metodologia della ricerca Palermo

Si è conclusa domenica 5 luglio 2015, presso la sede dell'Alta Scuola ARCES di Palermo, alla presenza del coordinatore prof. Marcantonio Ruisi, del prof. Lino Cinquini e del segretario dott. Sergio Paternostro, la 3^ edizione della Scuola di Metodologia della Ricerca AIDEA di Palermo.

 

Per gli interessati, ecco il programma:

http://www.accademiaaidea.it/wpaidea/wp-content/uploads/2015/03/Programma-Scuola-Metodologia-AIDEA-Palermo-2015new.pdf

Residenze Universitarie ARCES: Bando 2015/2016 per gli studenti fuori sede

 

 

 

 

ARCES bandisce un concorso per l’ammissione e per l'assegnazione di Borse di Studio di Merito a totale e parziale copertura dei posti presso la Residenza Universitaria Segesta (maschile) e la Residenza Universitaria Rume (femminile) di Palermo per l'Anno Accademico 2015 - 2016, rivolto a studenti fuori sede che sono iscritti o che intendono iscriversi presso l'Università di Palermo.

Maggiori informazioni sui Bandi

 

 


 

Seminario La Mobilità Internazionale per lo Sviluppo Professionale"

Seminario mobilità Internazionale

Workshop dal titolo: “Un’impresa non da poco”

8 aprile 2015 - San Paolo Palace Hotel, a Palermo (via Messina Marine n. 91)

Mercoledì 8 aprile 2015 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il San Paolo Palace Hotel, a Palermo (via Messina Marine n. 91), si terrà un workshop dal titolo “Un’impresa non da poco” in cui i rappresentanti delle aziende partner del MASTER HFB incontreranno gli iscritti così da selezionarli per l’assegnazione delle borse di stage previste.

Dalle 15.00 alle 16.00 incontreremo i 28 iscritti al Master e dalle 16.00 alle 19.00, le 20 aziende che offrono più di 35 opportunità di stage, avvieranno la selezione.

Catania. PIER CESARE RIVOLTELLA: “Ti piace”, quindi esisto. Facebook e la ricerca del consenso

Ritorna "La Sfida educativa", ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori, si propone di riportare al centro dell'educazione la relazione umana, valorizzandone la ricchezza intrinseca e la capacità di realizzare pienamente l'uomo. Gli incontri dell'anno 2014-2015 riguarderanno il ruolo che l'identità riveste all'interno della relazione educativa.

 

Il programma per il 2014-2015  prevede nuovi seminari e un convegno regionale. Qui di seguito l'elenco degli incontri e il link diretto al programma.

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile del progetto Saverio Sgroi ai seguenti recapiti: +39 3939607278 - saveriosgroi@gmail.com - www.lasfidaeducativa.it.

 

 


PIER CESARE RIVOLTELLA

“Ti piace”, quindi esisto. Facebook e la ricerca del consenso
Catania: sabato 28 marzo 2015, ore 17.00 - 19.00

 

 

Visualizza il programma

Palermo. PIER CESARE RIVOLTELLA: “Ti piace”, quindi esisto. Facebook e la ricerca del consenso

Palermo: venerdì 27 marzo 2015, ore 17.00 - 19.00
Ritorna "La Sfida educativa", ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori, si propone di riportare al centro dell'educazione la relazione umana, valorizzandone la ricchezza intrinseca e la capacità di realizzare pienamente l'uomo. Gli incontri dell'anno 2014-2015 riguarderanno il ruolo che l'identità riveste all'interno della relazione educativa.

 

Il programma per il 2014-2015  prevede nuovi seminari e un convegno regionale. Qui di seguito l'elenco degli incontri e il link diretto al programma.

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile del progetto Saverio Sgroi ai seguenti recapiti: +39 3939607278 - saveriosgroi@gmail.com - www.lasfidaeducativa.it.

 

 


PIER CESARE RIVOLTELLA

“Ti piace”, quindi esisto. Facebook e la ricerca del consenso
Palermo: venerdì 27 marzo 2015, ore 17.00 - 19.00

 

 

 

Visualizza il programma

OPEN DAY Progetto AIRVET: “Formazione professionale per il settore Aeronautico: un percorso verso il successo”

Si terrà a Ragusa, il 24 marzo 2015 presso l'I.T.C.A. “FABIO BESTA” (Via Aldo Moro n. 2), l'Open Day del Progetto AIRVET. Il tema affrontato sarà formazione professionale per il settore Aeronautico: un percorso verso il successo. L’open day è un evento volto a promuovere l’incontro tra il mondo della scuola, della formazione professionale, i rappresentanti del settore, al fine di far conoscere le opportunità professionale del settore aeronautico e le opportunità di formazione post diploma. Di seguito il programma...

 OPEN DAY Progetto AIRVET: “Formazione professionale per il settore Aeronautico: un percorso verso il successo”

Master di I Livello in Economia e Management dei Beni Culturali: 5 borse di studio

Il Master in Economia e Management dei Beni Culturali ha lo scopo di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali, al fine di una loro completa valorizzazione secondo una prospettiva di interconnessione reticolare con altri elementi attrattori del territorio e con le istituzioni preposte al loro governo.

La Didattica
Il Master si avvale delle competenze di numerosi docenti ed esperti del settore, accreditati a livello nazionale ed internazionale. I principali moduli didattici verranno erogati da docenti che combineranno approccio teorico, attività laboratoriali ed esperienza sul campo.
Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede, per un totale di 60 CFU, 1500 ore di attività così suddivise:
400 ore di lezioni frontali;
575 ore di studio individuale finalizzato alla produzione di Project Work e prova finale
200 ore di seminari specialistici, visite e testimonianze di esperti del settore Beni Culturali;
325 ore di Stage, laboratorio e Job Shadowing presso strutture museali, parchi ed aziende che organizzano eventi culturali.
Le lezioni didattiche si svolgeranno principalmente il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e pomeriggio ed il sabato mattina per favorire chi ha già un’occupazione.

 

Maggiori informazioni

Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina