Catalogo Corsi Garanzia Giovani: una formazione specialistica in linea con le reali esigenze del mercato del lavoro
Destinatari
Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni,
disoccupati o inoccupati (ai sensi del D.lgs. 181/2000),
non iscritti a scuola, all’università o a corsi di formazione.
Durata di ogni corso
200 ore totali
Calendario da concordare.
Certificazione finale
Certificazione delle competenze.
Gli allievi devono partecipare ad almeno il 70% del totale delle ore previste.
Catalogo dell’Offerta Formativa
Corsi progettati nel rispetto delle indicazioni previste dal Repertorio dei profili professionali della Regione Siciliana.
Sono previste più edizioni dei seguenti corsi:
ANALISTA PROGRAMMATORE
È in grado di organizzare, dal punto di vista del software, le modalità di fruizione e le interazioni; assembla i vari elementi contenuti nelle schermate, predispone l’esatto ordine di presentazione, contribuisce direttamente alla creazione e/o modifica efficiente di componenti software, utilizzando standard e strumenti adeguati e riferendosi a specifiche dettagliate. Garantisce che i risultati siano rispondenti alle specifiche sia in termini di qualità che di conformità agli standard.
ESPERTO WEB
E’ in grado di ideare e gestire un sito internet. Progetta, sviluppa e cura l’ottimizzazione di sistemi software per web. Contribuisce alla definizione di strategie comunicative per l’organizzazione dei contenuti per il web, si occupa della loro gestione, del caricamento e della messa on line.
TECNICO DI RETI INFORMATICHE
É in grado di progettare, sviluppare e gestire il funzionamento e la sicurezza di una rete informatica. Cura il dimensionamento dell’architettura di rete, la conformazione e l’amministrazione dell’infrastruttura di rete e la protezione del sistema informativo.
SOCIAL MEDIA MANAGER
Si occupa della gestione dei social network. Realizza strategie di comunicazione, monitora regolarmente tempi, costi, peculiarità, rischi e raggiungimento dei risultati attesi. Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Utilizza le sue competenze per organizzare la permanenza sul web e aumentare la brand awareness, dando vita a una vera e propria comunità tramite facebook, twitter, google+, youtube, pinterest.
DATA SCIENTIST
Si occupa in qualità di analista di raccolta, elaborazione, interpretazione, diffusione e visualizzazione di dati quantitativi o quantificabili a fini analitici, predittivi o strategici. Il Data Scientist identifica, raccoglie, prepara, valida, analizza, interpreta dati inerenti a diverse attività per estrarne informazioni (di sintesi o derivate dall’analisi), anche tramite lo sviluppo di modelli predittivi per generare sistemi organizzati di conoscenza avanzati. Presenta queste indicazioni nella forma più idonea a supportare decisioni tattiche e strategiche, prestando particolare attenzione alle problematiche connesse alla sintesi e alla rappresentazione e visualizzazione efficace delle informazioni.
DISEGNATORE MECCANICO
È in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Possiede, inoltre, le competenze necessarie per l’utilizzo dei principali software CAD per la realizzazione di disegni tecnici di componenti e assiemi 2D e 3D e per la simulazione statica e dinamica del prototipo virtuale.
CONTENT DESIGNER
È responsabile di contenuti - sia testuali che grafici - di giornali, riviste, canali televisivi, prodotti multimediali, siti web e applicazioni smartphone e tablet. A lui è affidata l'individuazione delle fonti e la scelta della linea editoriale. Il Content Designer deve saper far fronte alla ricerca dei contenuti, alla loro organizzazione e alla soddisfazione dell'utente. Ha quindi una professionalità a 360 gradi e, oltre alle competenze specifiche, possiede skill proprie di un manager esperto di strategie, di organizzazione e di comunicazione.
CONGRESS AND MEETING MANAGER
Opera come manager e coordinatore di eventi congressuali; è responsabile dell’attività di ideazione e organizzazione di congressi, convegni, simposi o convention. Si occupa della pianificazione, della gestione strategica ed operativa, della tecnica e della logistica di eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione.
TECNICO DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI / PRODOTTI CULTURALI
È in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc.) funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante. Si occupa di progettare e di analizzare le potenzialità di sistemi culturali, di configurare eventi culturali ed effettuarne analisi valutative.
TECNICO DI MARKETING TURISTICO
É in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing adeguati. Studia le opportunità del mercato e configura la domanda e l’offerta turistica, individuando i bisogni del cliente e analizzando lo scenario competitivo per definire le proposte. Posiziona e promuove l’offerta turistica garantendo la distribuzione del prodotto.
OPERATORE DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA
È in grado di promuovere l’offerta turistica, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di seguire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva. Gestisce informazioni, promuove il prodotto turistico, assiste clienti e tratta pratiche amministrative di soggiorno.
REVENUE/PRICING
Ha il compito di modificare Ie tariffe turistiche attraverso la gestione delle leve del prezzo e di inventario, anche sfruttando i servizi di booking online.
TECNICO DELLO SVILUPPO DI COLTIVAZIONI, ALLEVAMENTI ED ATTIVITÀ D’IMPRESA AGRICOLA, ANALISI E MONITORAGGIO DELLE PRODUZIONI E DELLO SVILUPPO
È in grado di indirizzare le scelte imprenditoriali dell'azienda agricola verso le diverse opportunità tecnico - normative - gestionali, funzionali ad un maggiore sviluppo dell’impresa. Fornisce consulenza tecnica per il miglioramento delle pratiche agronomiche e della qualità delle produzioni, individuando opportunità per lo sviluppo delle attività agricole.
TECNICO DI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE
È in grado di sviluppare il sistema contabile aziendale e analizzare i dati significativi della gestione d'impresa per l'elaborazione di previsioni e monitoraggi dell'andamento economico-finanziario, garantendo il presidio dei rapporti con il sistema creditizio. Struttura sistemi di contabilità generale e analitica, formulazione budget, controlla l’andamento economico-finanziario, articola e gestisce strumenti bancari.
GESTORE DI PROCESSI DI APPRENDIMENTO
È in grado di stimolare processi di apprendimento delineando percorsi, contenuti e metodologie adeguate; progetta interventi formativi e cura la programmazione didattica, sviluppa processi di apprendimento e gestisce dinamiche di gruppo in contesti di apprendimento.
COSA FARE PER PARTECIPARE:
Manifestate il vostro interesse a partecipare ai corsi compilando on line il modulo formazione.garanziagiovaniarces.
Bisogna inoltre aderire al programma Garanzia Giovani ed essere presi in carico e profilati dai CPI (Centri per l’Impiego). ARCES ti supporterà in questo percorso.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Alta Scuola ARCES
Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo
tel. +39 091 346629 (dott. Emmanuel Nocera)
garanziagiovani@arces.it
www.arces.it/garanziagiovani.formazione
08/10/2015 11:44:52 6265 visite