Master in Revisione Contabile (MRC)
Per prenotarsi compilare qui Application form ... Locandina
Il Master in Revisione Contabile (MRC) punta a sviluppare una capacità di analisi critica del bilancio e dei collegamenti tra conto economico e stato patrimoniale, nonché le tecniche di valutazione delle performance economico/finanziarie dell'impresa e degli strumenti del controllo di gestione. Inoltre, la sempre più accentuata internazionalizzazione dei mercati ha fatto emergere la necessità di introdurre corsi in cui approfondire l’inglese tecnico, oltre ad ampliare lo spazio dedicato ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS).
DESTINATARI
MRC è indirizzato a giovani brillantemente laureati. In particolare si rivolge a: laureati in discipline economiche, giuridiche, con una laurea triennale o superiore, rilasciata da un’università italiana; laureati con un titolo universitario equipollente (triennale o superiore), conseguito presso un’università estera; laureandi, italiani o stranieri, con al più 2 materie da sostenere prima della tesi alla data di avvio del master; laureati con una breve esperienza lavorativa.
DOCENTI
Il corso sarà tenuto da docenti universitari, revisori delle società di revisione che prestano supporto tecnico al Master (KPMG, PwC, Mazars) e professionisti del settore.
PROGRAMMA
Il programma è articolato in 220 ore d’aula distribuite 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì presso l’Alta Scuola ARCES in Vicolo Niscemi, 5. Viene offerta una possibilità di contatto con le società di revisione che prestano il supporto tecnico, le quali si impegnano a valutare i partecipanti al Master nel loro processo di selezione.
Al termine della formazione d’aula le società di revisione, insieme a studi professionali aderenti all’iniziativa, sono disponibili per un possibile periodo di stage presso le loro sedi.
MODULI
Principi e revisione:
L'oggetto della revisione principali fonti normative; L'oggetto della revisione: Il Bilancio; I principi della revisione; Immobilizzazioni Leasing e contributi; Crediti; Rimanenze di Magazzino; Cassa e Banca; Debiti; Fondi rischi ed oneri; Procedure; Conclusione;
IAS/IFRS- Fair value: Introduzione agli IFRS; L'impatto degli IAS/IFRS sul bilancio bancario; Presentazione del Bilancio; Immobili impianti e macchinari; Riduzione di Valore delle attività non finanziarie; Beneci per i dipendenti e fondi; Ricavi;
Fiscalità d’impresa; Pianificazione del Budget e Controllo di gestione; Revisione II; Crisi d'impresa; Consolidato; Business Ethics; Soft Skills; Business English; Excel tecnico; Rendicontazione sociale;
COSTO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il costo è di 880 € + IVA. Riservato a un gruppo di circa 15 allievi. Per partecipare è necessario compilare l’application di candidatura all’indirizzo www.arces.it/MRC . E’ prevista una prova di selezione.
CONTATTI:
Alta Scuola ARCES
Vicolo Niscemi, 5 - 90133 Palermo
Email: altascuola@arces.it
web: www.arces.it/MRC
29/01/2014 11:51:20 5675 visite