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Progetto Helios Sviluppo di un modello di rendicontazione sociale per AUSL

Programma Equal: Progetto Helios Sviluppo di un modello di rendicontazione sociale per AUSL  PIC EQUAL IT G 2-SIC-172 

Il Collegio Universitario ARCES insieme ai partner privati PriceWaterhouseCoopers S.P.A., PriceWaterhouseCoopers GMS srl, i partners transnazionali ORFEUS - Repubblica Ceca, OZ KOALA – Slovacchia, ALEXU – Slovacchia, Association to help people with mental disabilities – Slovacchia; Sdruzeni Pestounskych Rodin- Repubblica Ceca promuove il progetto  Sviluppo di un modello di rendicontazione sociale per AUSL  nell'ambito del programma  Europeo Equal.

Obiettivo del progetto è di orientare le linee politiche nell`ambito della sanità pubblica, e soprattutto  misurarne e controllarne gli esiti, con l'impostazione di un sistema di budget-controllo sulle variabili non monitorate dai tradizionali sistemi di reporting; rendicontare non solo gli aspetti finanziari, economici e patrimoniali ma anche le attività (es. programmi di screening, percorsi diagnostici sperimentali, ecc.) e le peculiarità organizzative (dati di organico) ed epidemioligiche; considerare gli impegni presi a preventivo nei documenti programmatici e di pianificazione come punto di partenza.

 Con lo Sviluppo di un modello di rendicontazione sociale per AUSL  si avvierà un'attività di sperimentazione del modello su un gruppo di AUSL siciliane Una volta impostato il modello teorico che tenga conto di tutti gli aspetti problematici, qualificanti e caratteristici delle AUSL, si prevede di progettare e avviare un`attività di sperimentazione presso i soggetti identificati come rete, al fine di perfezionare quanto definito nella prima fase. Infatti il valore aggiunto del bilancio sociale non è solo il contenuto che viene esposto nel documento, ma è anche il processo di `autoanalisi` al quale si sottopone l`organizzazione.

 Si condurrà dunque una'attività di benchmarking al fine di individuare le realtà sanitarie che presentino le condizioni più adatte per avviare al loro interno la sperimentazione del bilancio sociale, e si definirà un gruppo di lavoro con l`obiettivo finale della redazione del documento. L`elemento qualificante del modello che s'intende definire è il coinvolgimento degli stakeholder, la descrizione cioè delle opportunità e delle modalità con le quali coinvolgere attivamente gli stakeholder esterni, e soprattutto i destinatari finali dei servizi (le categorie svantaggiate appunto), al fine di impostare un sistema di governance allargata.


Il coinvolgimento degli stakeholder è il processo tramite il quale un`organizzazione, nel caso specifico le AUSL, si confronta in maniera sistematica con i propri diversi interlocutori e sottopone alla loro verifica e giudizio:

  • il sistema di gestione responsabile o della sostenibilità adottato dall`organizzazione, ossia le modalità di agire e gestire e la qualità allargata dei servizi erogati
  • il documento "Bilancio Sociale" e in generale le modalità di comunicare il ruolo giocato dall`organizzazione sul territorio Lo stakeholder engagement è fondamentale nella definizione/rimodulazione di vari elementi:
  • strategia adottata dall`organizzazione sanitaria per combattere il problema dell`esclusione sociale e di lotta per tutte le forme di discriminazione
  • l'identificazione delle attività e di servizi che derivano dalla realizzazione di strategia - grado di apprezzamento dell'operato della ASL, in termini sia di comunicazione che di gestione responsabile dei propri servizi
  • azioni migliorative intraprese o valutate, per andare incontro alle aspettative legittime degli stakeholder in un`ottica di miglioramento continuo
  • contenuti del Bilancio Sociale/di Sostenibilità


Impostare un piano di sensibilizzazione e formazione articolato su due livelli:

  • il primo rivolto agli addetti operativi delle AUSL;
  • il secondo rivolto alla sensibilizzazione degli stakeholder esterni.

 L`obiettivo di questa macro fase è quello di diffondere i contenuti emersi dalle fasi di impostazione e di sperimentazione, con particolare accento alla qualità allargata dei servizi sanitari e agli impatti che questi esercitano sulla causa dei problemi che hanno indotto esclusione sociale o forme di discriminazione. Il messaggio portante delle attività di sensibilizzazione e formazione è che è necessario cambiare l’ottica con la quale si erogano servizi sanitari `dai servizi alle politiche`, dall’erogazione cioè di una prestazione che risolve in modo puntuale un sintomo, ad una politica o scelta strategica che mira direttamente all’eliminazione della causa del problema in un’ottica di sistema.


03/06/2009 17:57:57      9248 visite
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